Saturday, July 4, 2020
"The Future is Now"


News Xbox X e PS5

Possibile prezzo al lancio: La nuova generazione di console è ancora vari mesi lontana. In questi giorni, Bloomberg ha rilasciato…

By Staff , in Hi-Tech , at 21 Aprile 2020 Tag:,

Possibile prezzo al lancio:

La nuova generazione di console è ancora vari mesi lontana. In questi giorni, Bloomberg ha rilasciato un report nel quale viene suggerito che il prezzo sarà tutt’altro che basso e, oggi, arriva una nuova analisi della società Ampere Analysis, redatta da veterano Piers Harding-Rolls, il quale suggerisce che PS5 e Xbox Series X costeranno entrambe tra i 450€ e i 499€.

Statistiche tecniche Xbox X:

Xbox Series X, invece, è una console dedicata al 4K a 60FPS. Questo è l’obiettivo per Microsoft che sta già svolgendo dei test interni. In un recente Benchamark, Gears 5 gira in 4K 60FPS con dettagli ULTRA della versione PC e il 50% di effetti in più su alcune componenti grafiche, il tutto mantenendo frame rate stabile e risoluzione nativa. Addirittura il multiplayer, attualmente gira a 100 FPS e potrebbe arrivare addirittura a 120 sempre in 4K con le opportune ottimizzazioni.Xbox Series X, invece, è una console dedicata al 4K a 60FPS. Questo è l’obiettivo per Microsoft che sta già svolgendo dei test interni. In un recente Benchamark, Gears 5 gira in 4K 60FPS con dettagli ULTRA della versione PC e il 50% di effetti in più su alcune componenti grafiche, il tutto mantenendo frame rate stabile e risoluzione nativa. Addirittura il multiplayer, attualmente gira a 100 FPS e potrebbe arrivare addirittura a 120 sempre in 4K con le opportune ottimizzazioni.

Ma che hardware serve per far girare una roba del genere? Di seguito potete leggere le specifiche ufficiali di Xbox Series X rilasciate attraverso il blog ufficiale Xbox:

  • CPU: 8 core Zen 2, 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT)
  • GPU: 12 TFLOPS, 52 CU a 1825 MHz, architettura RDNA 2 personalizzata
  • Dimensione del die: 360,45 mm2
  • Processo produttivo: 7nm enhanced di TSMC
  • Memoria: 16 GB GDDR6
  • Larghezza di banda della memoria: 10 GB a 560GB/s, 6 GB a 336 GB/s
  • Throughput I/O: 2,4 GB/s (raw), 4,8 GB/s (compresso)
  • Spazio d’archiviazione interno: SSD NVMe personalizzato da 1 TB
  • Spazio d’archiviazione espandibile: schede d’espansione da 1 TB
  • Spazio d’archiviazione esterno: supporto ad HDD USB 3,2
  • Lettore ottico: Blu-Ray 4K UHD
  • Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS – fino a 120FPS

Statistiche Tecniche PS5:

Partiamo dalle notizie ufficiali. Il cuore della PlayStation 5 sarà un processore AMD composto da 8 core fisici e 16 threads con frequenza massima di 3,5 GHz. Il comparto grafico sarà gestito da una GPU RDNA2 composta da 36 CU con frequenza massima di 2,23 GHz. Questo comporta che la massima potenza sprigionata da PS5 sarà di 10,28 TFlops, un dato leggermente più basso di quello di Xbox Series X.

Un altro aspetto confermato è quello relativo al supporto hardware al ray tracing. Ricordiamo che il ray tracing è una tecnica geometrica che si basa sul percorso della luce. In pratica, segue i suoi raggi e ne calcola l’interazione con le superfici. In tema di videogiochi, questo significa avere effetti di illuminazione, di riflessione e di ombra quanto mai realistici. L’applicazione perfetta delle tecniche di ray tracing potrebbe dimostrarsi, a conti fatti, la vera e propria carta vincente della nuova generazione di console.

Avere un disco così veloce significa molti meno caricamenti e possibilità di utilizzare mondi di gioco molto più vasti. D’altronde Sony aveva già mostrato le potenzialità del disco di PlayStation 5, comparando la velocità di caricamento di Spiderman con la PS4 Pro. I risultati, come potete leggere nel nostro articolo, si sono dimostrati entusiasmanti.

Va a completare la scheda tecnica di PlayStation 5 ci sono 16GB di RAM come su Xbox Series X, il disco ottico che supporta anche i Blu-Ray 4K UHD e un sistema audio che, utilizzando il nuovo motore audio Tempest Engine, promette di gestire agevolmente l’audio 3D e centinaia di canali in contemporanea.

Comments


Lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »